CHE COS’È SCIENTOLOGY?

Definizione di Scientology: da Scio (Latino) “sapere nel senso più completo del termine”, logos (Greco) “studio di”. Perciò Scientology significa “sapere come sapere”.

Scientology è una religione sviluppata da L. Ron Hubbard, che offre un preciso sentiero che conduce a una completa e sicura comprensione della vera natura spirituale dell’individuo e della sua relazione con se stesso, con la famiglia, con i gruppi, con l’umanità, con tutte le forme di vita, con l’universo materiale, con l’universo spirituale e con l’Essere Supremo.

Scientology s’indirizza allo spirito (non al corpo o alla mente) e crede che l’uomo sia molto più che un prodotto del suo ambiente o del suo patrimonio genetico.

Scientology è costituita da un corpo di conoscenza che deriva da alcune verità fondamentali. Le principali fra queste sono:

   L’Uomo è un essere spirituale immortale.

   La sua esperienza si estende ben al di là di una singola vita.

   Le sue capacità sono illimitate, anche se non attualmente conosciute.

Ulteriori dati su Che cosa è Scientology ?

LE METE DI SCIENTOLOGY

Scritto da L. Ron Hubbard nel settembre del 1965.

Una civiltà senza pazzia, senza criminali e senza guerre, in cui le persone capaci possano prosperare e gli essere onesti possano avere dei diritti, in cui l’Uomo sia libero di innalzarsi a più elevate altezze; queste sono le mete di Scientology.

Annunciate per la prima volta nel 1950 ad un mondo sconvolto, queste mete sono decisamente raggiungibili con la nostra tecnologia.

Apolitica per natura, Scientology accoglie qualsiasi individuo di qualsiasi credo, razza o nazione.

Noi non cerchiamo la rivoluzione. Cerchiamo solo quell’evoluzione che permetta all’individuo o alla società di raggiungere stati d’essere superiori.

Le Mete di Scientology

LE CREDENZE DI SCIENTOLOGY

Nel vasto panorama dei dati che stanno alla base della filosofia religiosa di Scientology, ci sono molti principi che, una volta appresi, consentono una visione della vita nuova e senz’altro più ampia. Se conosce la Scala del Tono, ad esempio, una persona può capire come affrontare meglio un bambino scontroso, come calmare un amico turbato o come far afferrare un’idea a un datore di lavoro un po’ burbero. Questi principi costituiscono un’immensa area di osservazione nel campo degli studi umanistici. Si tratta di un insieme di conoscenze a disposizione di chi voglia imparare. Non c’è niente di autoritario: ha valore semplicemente in quanto insieme di conoscenze.

Di più sui Credo e le Pratiche di Scientology

RISPOSTE A DOMANDE COMUNI

Dalla formazione della prima Chiesa di Scientology nel 1954, la religione è cresciuta fino ad abbracciare il mondo intero. Oggi, più di 10,000 Chiese di Scientology, missioni, organizzazioni ad essa connesse e gruppi affiliati consegnano servizi di Scientology a milioni di persone in 165 paesi. E questi numeri sono in crescita costante, infatti, la presenza di Scientology in tutto il mondo sta crescendo più rapidamente ora di quanto non facesse in qualunque momento precedente della storia.

Scientology FAQ

CHI ERA L. RON HUBBARD?

L. Ron Hubbard era uno scrittore, filosofo, umanitario e Fondatore della religione di Scientology. Nacque il 13 marzo 1911 a Tilden, nel Nebraska, e scomparve il 24 gennaio 1986.

Il suo lungo e avventuroso percorso verso la scoperta iniziò in giovane età. Sotto la tutela di sua madre, una donna particolarmente istruita, egli leggeva testi che normalmente non vengono letti a quell’età: Shakespeare, la filosofia greca e una serie di classici più recenti. Tuttavia i suoi primi anni furono tutt’altro che limitati alla teoria e con lo spostamento della sua famiglia a Helena, nel Montana, egli cominciò presto a domare cavalli selvaggi con i migliori cowboy locali.

Ulteriori Informazioni su L. Ron Hubbard

CITAZIONE D L. RON HUBBARD:

“Per quasi un quarto di secolo, mi sono occupato della ricerca dei fondamenti della vita, dell’universo materiale e del comportamento umano. Un’avventura di questo genere conduce lungo molte strade maestre, attraverso molte vie secondarie, dentro i molti vicoli oscuri dell’incertezza, attraverso molti strati di vita…” L. Ron Hubbard

DIANETICS: LA COMPRENSIONE DELLA MENTE

Il simbolo di Dianetics usa la lettera greca delta come sua forma di base. Le strisce verdi rappresentano la crescita, quelle gialle la vita.

Le quattro strisce verdi rappresentano le quattro suddivisioni dell’impulso dell’Uomo alla sopravvivenza descritte in Dianetics.

Dianetics: dal greco dia, ovvero attraverso, e nous, anima.

Per comprendere esattamente in che modo Scientology viene utilizzata occorre sapere qualcosa sulla ricerca intrapresa da L. Ron Hubbard e sul precursore di Scientology: Dianetics.

Dianetics è una metodologia in grado di aiutare ad alleviare sensazioni ed emozioni indesiderate, paure irrazionali e malattie psicosomatiche (cioè le malattie causate o aggravate da stress mentale).

Volendola definire più precisamente, potremmo dire che Dianetics si occupa di ciò che l’anima fa al corpo attraverso la mente.

Ulteriori dati su Dianetics